Siamo Sostenibili

La consapevolezza di trovarci in un’epoca fortemente condizionata dall’esistenza dell’uomo e dalla sua azione ci pone di fronte a questioni che mettono in gioco la possibilità e la qualità della vita dell’uomo sulla terra.

Una di queste riguarda il rapporto della collettività con la (cono)scienza. La ricerca dovrebbe essere parte della nostra cultura condivisa, non rimanere a vantaggio di pochi ma a servizio della collettività per il benessere e la salute di tutti e la salvaguardia dell’ambiente come bene comune.

I percorsi didattici che compongono l’area tematica Siamo Sostenibili vogliono far acquisire consapevolezza intorno alla necessità di un futuro (e di un presente) sostenibile e di un diritto alla scienza come mezzo di benessere collettivo, pubblico declinato per l’interesse di tutti.

La Scienza, oh la scienza!

L’avventura della conoscenza

Tra i più importanti fattori di miglioramento della qualità di vita ci sono sicuramente gli esiti della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. Per questo la scienza dovrebbe essere parte di una cultura condivisa, al servizio della collettività e non a vantaggio di pochi. People in science è un percorso didattico che serve per avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e delle life sciences. Attraverso le storie personali e professionali di donne e uomini che hanno dedicato la propria vita alla grande avventura della conoscenza si può costruire una cittadinanza consapevole del proprio «diritto di partecipare liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici».

Le città del futuro

Spazi di sostenibilità e inclusione

Immaginare un futuro sostenibile non può prescindere dalle trasformazioni delle aree urbane, i cui abitanti, ormai, hanno superato quelli delle campagne.

In questa fase storica le città necessitano di essere riprogettate nel loro ordine spaziale, sociale ed economico. Devono diventare spazi e laboratori di sostenibilità e inclusione, in grado di stringere un’alleanza forte con i propri cittadini e con l’ambiente.

Il percorso didattico Città del futuro vuole portare i ragazzi a ragionare sullo spazio urbano e sulle sue trasformazioni possibili e necessarie, per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica basata sul rispetto dei diritti, l’ascolto e l’inclusione.

Il percorso tematico Siamo Storia vuole costruire consapevolezza intorno al Novecento, secolo di grandi cambiamenti che ha scardinato il sistema costituito ad ogni livello della vita collettiva.

Attraverso i suoi percorsi didattici, Siamo Cittadini vuole attivare immaginari personali e collettivi di cittadinanza e costruire senso intorno alla parola “comunità”.